Chi siamo

La nostra missione

Il FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO con il contributo di tutti

  • cura in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future
  • promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione
  • vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione

Insieme a tutti coloro che ci sostengono – cittadini privati come te, istituzioni attente e aziende illuminate – ci impegniamo perché il paesaggio italiano, i luoghi, i monumenti, i capolavori che hanno fatto e fanno la storia di questo Paese non vengano dimenticati. Siano invece protetti, rispettati e valorizzati. Nella convinzione che investire in cultura significhi non solo salvare il nostro passato e la nostra identità, ma anche produrre ricchezza con ricadute positive sull’occupazione e sul reddito.

Ecco cosa facciamo nel concreto:

Ci prendiamo cura dei luoghi meravigliosi che ci vengono affidati: ci occupiamo del loro restauro per poterli aprire al pubblico in modo che tutti possano goderne. Nei 29 Beni regolarmente aperti al pubblico, dei 50 di cui ci prendiamo cura, organizziamo oltre 100 manifestazioni all’anno perché possano essere apprezzati da tutti come luoghi da vivere e non solo da ammirare.

Ci rivolgiamo ai cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizzazione al valore fondamentale dei nostri Beni culturali e paesaggistici; perché siamo convinti che conoscere sia il primo passo per amare e dunque difendere qualcosa che ci appartiene.

Ci occupiamo del paesaggio a rischio e minacciato: raccogliamo gli appelli delle comunità locali, facciamo segnalazioni alle istituzioni competenti, interveniamo direttamente laddove possibile.

Promuoviamo un turismo culturale di qualità ideando un ricco calendario di viaggi in Italia e all’estero, caratterizzati da percorsi inediti e condotti da docenti esperti.

Sensibilizziamo il mondo delle imprese attraverso iniziative di volontariato aziendale e progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Anche tu puoi aiutarci a portare avanti il nostro impegno quotidiano. Tanti sono i modi per aiutarci.

Scoprili qui