Domenica 18 giugno festa del Borgo di Bellissimi, Luogo del Cuore 2014

16.06.2017

Domenica 18 giugno non perderti la festa di Bellissimi (IM), borgo valorizzato dal FAI grazie alla partecipazione al censimento "I Luoghi del Cuore" nel 2014. L’intervento reso possibile grazie al contributo di 2.700 euro stanziato dal FAI e Intesa Sanpaolo, si inserisce in un ampio progetto di promozione del borgo di Bellissimi e della sua tipica tradizione, quella delle mongolfiere di carta, in collaborazione con L'Associazione Amici di Bellissimi. A novembre 2016 sono terminati i lavori che hanno permesso di allestire un laboratorio dedicato alla storia e alla costruzione delle mongolfiere e valorizzare, con segnaletica e pannelli esplicativi, i murales ispirati alle mongolfiere, dipinti per le vie del paese. E’ stato inoltre creato un circuito culturale tra Bellissimi e il borgo di Valloria, il paese delle porte dipinte, attraverso la segnalazione del sentiero che collega i due paesi.

La giornata prevede una passeggiata lungo il sentiero (km. 5,5) che collega Valloria, paese delle porte dipinte con Bellissimi. La prima tappa si terrà al Passo del Colle della Valle dove un rappresentante dell’associazione Amici di Bellissimi illustrerà la storia dell’area circostante attraverso racconti e aneddoti. Riprendendo il percorso si raggiungerà il Santuario della Madonna dell’Acqua Santa dove verrà offerta una tisana con erbe che crescono lungo il Rio dei Boschi presentate da due esperti botanici. Attraversando Lecchiore i visitatori saranno accolti dai proprietari di B&B e Agriturismi. Il percorso si concluderà nella piazzetta di Bellissimi che sarà allestita per il pranzo a sacco.

A Bellissimi, alle ore 14.30  dopo un saluto ai partecipanti, è prevista la visita inaugurale del progetto realizzato grazie al contributo I Luoghi del Cuore: una vera e propria festa durante la quale si potranno vedere il rinnovato laboratorio delle mongolfiere di carta, i 7 pannelli che ne raccontano la storia e si potrà percorrere il borgo seguendo la mappa dei murales dei Balui in Arte. Contestualmente verrà lanciata in cielo una mongolfiera e presso l’Officina delle mongolfiere di carta saranno organizzati una dimostrazione pratica di costruzione di una mongolfiera e un laboratorio per i più piccoli che potranno cimentarsi con questa arte antica.

Nel pomeriggio, intorno alle 16.30, è previsto il ritorno a Valloria, a piedi o con un servizio bus navetta (posti limitati). La giornata terminerà con una visita libera alle opere dipinte sulle porte del borgo.