Alla scoperta dell'antico borgo di Monterano con la Delegazione FAI di Roma

09.05.2018

Una giornata speciale alla scoperta di un luogo del cuore: sabato 12 maggio la Delegazione FAI di Roma organizza un’escursione all’antica Monterano (RM), suggestivo borgo disabitato arroccato su un’altura tufacea, poco distante dal lago di Bracciano. Votato al censimento I Luoghi del Cuore 2016 da 5.327 persone, il sito ha partecipato alle “Linee Guida per la selezione degli interventi” ed è stato selezionato dal FAI. Il contributo I Luoghi del Cuore di 17.000 euro permetterà di recuperare tre edifici posizionati su uno dei più frequenti percorsi di accesso all’antico abitato garantendo una migliore fruibilità del sito nel suo complesso, e assicurando la stabilità ai manufatti e l’incolumità dei visitatori.

Il percorso proposto dalla Delegazione FAI di Roma prevede una visita all’antica Monterano alla scoperta della sua storia tra l’antico acquedotto, le mura, il Palazzo Ducale, la Chiesa ed il Monastero di San Bonaventura e la Chiesa di San Rocco.  Conclusa la visita al borgo disabitato si scenderà fino alla necropoli etrusca ed alla Solfatara. Infine si raggiungerà il paese di Canale Monterano dove sarà possibile ammirare la Fontana Ottagonale opera di Gian Lorenzo Bernini.

Per chi parte da Roma l’appuntamento è a Piazzale del Verano, alle ore 7:45, con partenza prevista alle ore 8:00. Per chi volesse raggiungere direttamente la Riserva Naturale di Monterano, l’appuntamento è alle ore 9:00 al Parcheggio della Diosilla, all’ingresso della Riserva Naturale.

Contributo di partecipazione: Euro 8 per gli iscritti FAI, Euro 12 per i non iscritti. Pranzo al sacco con propri viveri.

È obbligatorio indossare scarponi e calze da trekking. È fortemente raccomandato venire muniti di: cappello, borraccia, giacca in materiale traspirante ed impermeabile, zaino, pantaloni tecnici o comodi, maglietta termico/traspirante, o abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, mantella/ombrello pieghevole, occhiali da sole. In ogni caso i partecipanti devono essere muniti di abbigliamento ed attrezzatura efficiente ed idonea al tipo di escursione a cui partecipano.  

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 06 6879376, delegazionefai.roma@fondoambiente.it, Piazza Enciclopedia Italiana, 50 – 00186 Roma o sul sito www.faiprenotazioni.it.