Ampliata la terrazza del belvedere di Scala dei Turchi

08.09.2017

Un percorso virtuoso che continua: dopo la riqualificazione dell’area avvenuta lo scorso anno grazie al contributo de I Luoghi del Cuore, è stata ampliata quest’estate la terrazza panoramica che affaccia sulla Scala dei Turchi, la scogliera di marna bianca luogo del cuore dei siciliani e simbolo della bellezza della Regione.

 

La Scala dei Turchi è un Luogo del Cuore, segnalato fin dalla prima edizione dell'iniziativa promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, un paesaggio eccezionale della provincia di Agrigento per il quale nel 2007 il comune di Realmonte ha presentato all'UNESCO una richiesta ufficiale affinché il sito sia inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità. Per la sua tutela il FAI, nell'ambito del censimento I Luoghi del Cuore, si è impegnato ad affiancare il Comune di Realmonte nella riqualificazione dell'area: nell’estate 2016, a seguito dell’abbattimento della struttura abusiva che deturpava il sito, è stato inaugurato il belvedere di Scala dei Turchi.

Grazie al recente intervento realizzato, oggi la terrazza è grande più del doppio di quella originaria inaugurata un anno fa: il Comune ha infatti ampliato l’area intervenendo su un altro terreno abbandonato, riqualificandolo e dotandolo di panchine, un intervento non impattante e minimale per preservare il valore paesaggistico dell’area e assicurare ai turisti sempre più numerosi di godere della bellezza della scogliera nel rispetto del luogo.

Giuseppe Taibi capo Delegazione FAI di Agrigento ha commentato: “La terrazza di Scala dei Turchi è molto di più di un belvedere pubblico da cui ammirare un angolo meraviglioso di paesaggio costiero: è simbolo della possibilità concreta di reagire all’abusivismo recuperando il territorio alla sua natura e vocazione. L’intervento del FAI a favore di Scala dei Turchi ha stimolato azioni virtuose sul territorio e innescato un circolo virtuoso di collaborazione tra società civile e istituzioni. Grazie all’impegno della Fondazione questo luogo straordinario ha ottenuto riconoscimenti importanti come la menzione “Legalità e paesaggio, lotta all’abusivismo attraverso la valorizzazione delle qualità territoriali” conferita in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio. Il bello unito al buono che produce oggi crescita economica per tutto il territorio”.