Concluso restauro al Colombarone di Vigevano

23.03.2015

Sarà annunciata martedì 24 marzo, alle ore 11, la conclusione del restauro di due elementi lapidei del XV secolo del Colombarone – Cascina Leonardesca di Vigevano, luogo del cuore segnalato al Censimento 2012 e selezionato fra i 19 progetti beneficiari di un contributo I Luoghi del Cuore in seguito alla partecipazione del bene, promossa dal Comune di Vigevano, alle Linee Guida per la Definizione degli interventi.

Le Linee Guida offrono una grande opportunità ai luoghi che hanno raccolto al Censimento almeno 1.000 voti: i proprietari, i concessionari, gli affidatari o i portatori di interesse di questi beni possono, infatti, presentare una specifica domanda per beneficiare di un intervento da parte del FAI, a patto che vi siano un preciso programma di azione e certezze sui primi finanziamenti. Così è successo alla Cascina Leonardesca detta Il Colombarone, il cui intervento di restauro di due elementi lapidei del XV secolo è stato realizzato grazie al contributo I Luoghi del Cuore messo a disposizione dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, e grazie al Comune di Vigevano.

Martedì alle ore 11 la Cascina, posizionata sulla sponda destra del Ticino e progettata verso la fine del Quattrocento per volere del duca di Milano Ludovico il Moro, ospiterà la conferenza stampa dove sarà presentata l’opera di recupero delle due lapidi che ha compreso la pulitura dei manufatti, il consolidamenti con silicati, le stuccature delle porzioni di marmo andate perdute e la ripresa pittorica delle lettere a pannello. L’intervento ha fatto emergere caratteristiche formali differenti nei due elementi, facendo pensare a una diversa datazione dei due manufatti, uno forse più recente in sostituzione di quello antico ormai degradato. All’incontro parteciperanno Andrea Sala, Sindaco di Vigevano, Clara Mascherpa, Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Vigevano, Elide Offredi e Luca Colombi della Delegazione FAI di Pavia, Adriano Martinengo e Maura Muzzanti di Intesa Sanpaolo.

Scopri di più sulle Linee Guida per la definizione degli interventi 2015!