Condividi il tuo amore

18.06.2014

L’unione fa la forza: il famoso detto non è mai stato così vero come per I Luoghi del Cuore. Tutti noi abbiamo dei luoghi a cui siamo più legati e che vorremmo proteggere per sempre votandoli al Censimento, ma da soli l'obiettivo diventa più difficile da raggiungere. Unire le forze con altre persone innamorate dello stesso luogo può essere decisivo per sensibilizzare i concittadini e raccogliere tante firme.

Creare un comitato per I Luoghi del Cuore è semplice: basta verificare che la scheda del luogo che si vuole votare esista già o, altrimenti, crearla e, successivamente, registrare sul sito il proprio comitato. I dati di accesso permettono di entrare in un’area riservata dove si possono:

  • raccontare le attività del comitato
  • comunicare gli aggiornamenti sullo stato del luogo
  • arricchire la scheda con foto, video e descrizione del bene
  • scaricare banner e locandine personalizzati sul luogo oltre alla scheda di accompagnamento del modulo di raccolta firme (da inviare, preferibilmente mensilmente, alla sede del FAI).

Gli eventi e le iniziative sul territorio possono aiutare a raccogliere i voti attraverso moduli di raccolta firme, scaricabili online, o attraverso le cartoline, da richiedere alla sede del FAI o presso la Delegazione più vicina. Anche il web e i social possono essere validi strumenti per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di tutelare i piccoli e grandi tesori del nostro Paese: sulla pagina del comitato è presente, infatti, un conteggio in tempo reale delle segnalazioni raccolte dal comitato stesso, un incentivo utile per la promozione del luogo e per la raccolta delle segnalazioni. Si può votare un luogo una volta sola, in modalità cartacea o sul web (sulla scheda del luogo o sulla pagina del comitato presenti sul sito): i voti online confluiscono poi in una classifica parziale che, dopo il termine del Censimento, sarà aggiornata con i voti raccolti tramite cartoline e moduli di raccolta firme.

Scarica il vademecum del buon raccoglitore di firme
Scopri i comitati già creati