I Luoghi del Cuore ad Expo: la Fattoria Granducale di Abbadia

01.07.2015

Prosegue il ciclo di incontri a Expo Milano 2015 dedicato ai luoghi legati alla produzione alimentare segnalati alla VII edizione del Censimento nella sezione speciale Expo – Nutrire il Pianeta. Dopo le Risaie di Lucedio, a Trino (Vercelli), questa volta sarà la Fattoria Granducale di Abbadia, a Montepulciano (Siena), ad essere approfondita martedì 7 luglio alle 19.30 presso il Padiglione di Intesa Sanpaolo “The Waterstone” (ingresso libero senza prenotazione).

La costruzione settecentesca racconta la bonifica della Valdichiana e la storia di un passato contadino vissuto da tante famiglie locali. Il Torrione, oggi inagibile e bisognoso di interventi di ristrutturazione e valorizzazione, è stato, infatti, un elemento centrale per la tenuta, utilizzato prima come granaio e magazzino, poi come sede di scuole primarie per i figli dei contadini e punto di avvistamento privilegiato sulla bonifica e la mezzadria.

Il 7 luglio saranno Paolo Barcucci e Alessandro Angiolini, rappresentanti del comitato che è riuscito a raccogliere per questo luogo del cuore oltre 5.600 voti, a raccontare al pubblico con immagini e contributi video l’unicità di questo luogo caratterizzato da campi di grano, distese di girasoli e allevamenti delle pregiate chianine.