Linee Guida 2015: lavori in corso!

23.07.2015

E’ scaduto il 9 giugno scorso il termine per la consegna dei progetti che hanno partecipato alle Linee Guida per la definizione degli interventi, promosse dal FAI e Intesa Sanpaolo in collaborazione con il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali per offrire un’opportunità in più ai luoghi che hanno ricevuto almeno 1.000 voti al censimento 2014.

Ancora una volta la risposta dei cittadini è stata entusiastica! Sono oltre un centinaio, infatti, le richieste di intervento ricevute dalla Commissione Linee Guida composta da esperti del FAI che, in collaborazione con il MiBACT, valuteranno i progetti fino alla definizione della graduatoria finale e dei finanziamenti da erogare ai luoghi selezionati. I membri della commissione sono già all’opera per esaminare le domande ed assegnare i punteggi come già fatto per la precedente edizione delle Linee Guida, che nel 2013 avevano riscontrato un notevole successo: 128 i luoghi coinvolti e 70 le richieste pervenute in 17 diverse Regioni per un totale di 16 luoghi scelti dalla commissione interna e attualmente interessati da un intervento in corso.

Anche quest’anno la selezione sarà molto difficile…per scoprire come andrà a finire e quali saranno gli interventi finanziati bisognerà attendere l’arrivo dell’autunno. Dunque, di ritorno dalle vacanze vi sveleremo il verdetto, nel frattempo forse la commissione si porterà qualche progetto sotto l’ombrellone!