Tifa per l’Italia che ami!

12.05.2014


Quante volte hai tifato per la tua squadra del cuore condividendo con altre persone quell’entusiasmo e quella passione sportiva capace di diventare energia potentissima? Da oggi, martedì 13 maggio, a domenica 30 novembre 2014 puoi trasformare il tuo tifo in un’iniziativa concreta da condividere oltre i confini del campo da gioco, in tanti altri luoghi del nostro Paese amati e vissuti da molti tuoi concittadini. Partecipa alla VII edizione de I Luoghi del Cuore, il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, e tifa per l’Italia che ami!


Tifare un luogo, votandolo al FAI, significa difenderlo

Un milione di italiani si è mobilitato nella scorsa edizione dell’iniziativa per votare il proprio luogo del cuore e proteggerlo dall’incuria consegnandolo intatto alle generazioni future: il Censimento non si limita, infatti, a raccogliere le segnalazioni spontanee dei cittadini ma accende anche i riflettori su beni in degrado innescando circuiti virtuosi con le istituzioni locali e riuscendo in molti casi a intervenire, come i 25 luoghi salvati finora. Anche quest’anno sarà data, inoltre, una possibilità particolare ai beni che riceveranno almeno mille segnalazioni: potranno, infatti, presentare al FAI una richiesta di intervento secondo le linee guida che verranno diffuse nel 2015, dopo l’annuncio della classifica finale.


Un gioco di squadra

Quest’anno è il gioco di squadra ad avere un’attenzione particolare. Sul sito del Censimento, che ha una veste tutta nuova, è, infatti, disponibile un’area riservata ai comitati, grande veicolo di mobilitazione e aggregazione, dove i singoli gruppi di cittadini uniti dallo stesso obiettivo possono registrarsi per promuovere e comunicare la propria attività di raccolta voti, inserire notizie e segnalazioni, aggiornare sulle condizioni del luogo da salvare, raccogliere firme virtuali, pubblicare immagini e video e scaricare materiale utile per la promozione, come banner e locandine. E' possibile votare il proprio luogo, e aggiornarne la scheda online con contenuti e informazioni, anche tramite smartphone scaricando l’App I Luoghi del Cuore, gratuita e disponibile per Android e iOS. Inoltre, in occasione dell’imminente appuntamento di Expo Milano 2015 - Nutrire il pianeta, i tifosi hanno un’opportunità in più per salvare il proprio luogo del cuore. Sarà, infatti, creata una classifica dedicata ai beni coinvolti nella produzione e trasformazione alimentare, come pascoli, vigneti, uliveti, mulini e caseifici: il luogo più votato di questa sezione sarà oggetto di un intervento sostenuto da FAI e Intesa Sanpaolo, previa approvazione di un progetto che dovrà essere presentato alla Fondazione.


Come partecipare?

Sono tanti i modi per partecipare al Censimento realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali:

- Sul sito
- Tramite l’App I Luoghi del Cuore per iOS e Android
- Compilando la cartolina presente nei Beni e nelle Delegazioni FAI e presso le filiali di Intesa Sanpaolo.

Lasciati coinvolgere dall’ondata del tifo ed esprimi concretamente il tuo amore per l’Italia!

Vota il tuo luogo del cuore