24 Luoghi sono pronti a rinascere

Interventi Approvati

FAI e Intesa Sanpaolo presentano i 21 Luoghi del Cuore selezionati alle Linee Guida 2017 in collaborazione con il MiBACT: saranno realizzati progetti di restauro e di valorizzazione e avviate azioni mirate presso gli Enti di Tutela.

A questi si aggiungono i vincitori 2016* della classifica generale e il luogo più votato nelle filiali Intesa Sanpaolo, che otterranno un intervento dedicato.

24 Luoghi del Cuore in tutto che oggi iniziamo a restituire all’Italia.

Ma il nostro lavoro non si esaurisce qui: appuntamento a maggio 2018 per la nuova edizione del censimento, per scoprire e salvare tanti altri beni del nostro territorio.

LASCIACI LA TUA MAIL: TI AVVISEREMO DELLA DATA DI LANCIO DEL CENSIMENTO 2018

Scopri tutti i luoghi

Alcuni sono conosciuti, altri sono piccoli tesori ancora da scoprire. Tutti sono accomunati dalla passione dei tanti, tantissimi cittadini che si sono mobilitati per loro: hanno raccolto voti e lavorato con le Istituzioni, per realizzare progetti concreti da candidare al finanziamento "Luoghi del Cuore". Ogni Luogo custodisce ricordi ed emozioni e racconta la storia di persone e comunità, piccole o grandi, che si impegnano per un’Italia più tutelata.

Scoprili tutti:

Ecco i luoghi selezionati per gli interventi

Naviga lungo l’Italia tra le 15 regioni interessate dagli interventi Luoghi del Cuore. Scopri la storia dei Luoghi e i progetti che verranno realizzati.
Passa sulla cartina con il mouse per scoprire
tutti i Luoghi del Cuore Salvati in ogni regione
Torna a Italia

Grazie anche al tuo sostegno dalla prima edizione del censimento (2003)
abbiamo salvato più di 92 luoghi in 17 regioni italiane.
Aiutaci a fare ancora di più, sostieni la mission del FAI.

Sostieni il fai